La trasformazione digitale della gestione della manutenzione nei parchi a tema per aumentare e migliorare la sicurezza delle attrazioni

Introduzione

La manutenzione dei parchi divertimento rappresenta da sempre una sfida molto complessa. SELA, leader saudita del settore Entertainment, conta numerose attrazioni di varie tipologie dalle più classiche alle più adrenaliniche e sofisticate che richiedono manutenzione regolare per assicurare il massimo livello di sicurezza.

Prima dell’introduzione di Opera Amusement, le fasi di installazione e smontaggio, i processi di controllo prima dell’apertura del parco e le manutenzione ordinarie e straordinarie, erano gestiti scambiando documenti cartacei e facendo riferimento alla capacità dei tecnici, rendendo difficile tenere traccia di eventuali problemi e le relative risoluzioni adottate.

Cosa fa Opera per il parco a tema?

Opera gestisce minuziosamente la documentazione tecnica e le attività di manutenzione e ispezione delle attrazioni supportando quotidianamente le squadre tecniche in campo per prevenire i fermi macchina e garantire i massimi standard di sicurezza.

Ogni operazione viene tracciata assieme alla registrazione di foto o video che rimangono come evidenze oggettive del lavoro fatto in campo. L’utilizzo di procedure guidate e rigorose ha il doppio vantaggio di rendere più responsabile il team e lasciando a memoria tutte le operazioni fatte in caso di qualsiasi problema o in caso di ispezione da parte di enti di controllo.

Risultati ottenuti

L’implementazione di Opera ha definito una nuova modalità di lavoro che ha permesso di: accentrare in un unico sistema tutte le informazioni delle attrazioni, tracciare i problemi, monitorare i tempi di manutenzione, risolvere in maniera più rapida le tipiche operazioni quotidiane di ispezione e manutenzione, migliorare la comunicazione con gli operatori e annullare il tempo speso per i lavori di backoffice ora automatici. Non ultimo in SELA non viene più prodotta carta, una scelta “green” consapevole e sostenibile a favore del climate change.

Benefici

Opera Amusement ha permesso al parco di essere sempre due passi avanti nella gestione delle sue operazioni, con informazioni complete e in tempo reale a portata di mano.
Ottimizzare la comunicazione con il personale per far fronte a qualsiasi criticità ed evitare guasti costosi e imprevisti con la manutenzione preventiva e reattiva efficiente ed efficace.

Aumentate la sicurezza su tutte le giostre e le attrazioni e diventate completamente paperless!