Opera Industry aiuta a rendere più efficiente la lettura e gestione dei dati in produzione

Introduzione

Una delle aziende italiane leader nella produzione di cavi elettrici isolati in gomma siliconica resistenti alle alte e basse temperature ha affidato ad Opera Industry l’integrazione del processo produttivo macchina-gestionale abbandonando i metodi standard. Questo ha permesso all’azienda di ottenere i contributi previsti dal piano INDUSTRIA 4.0.

Opera Industry modernizza e trasforma il processo produttivo

La ristrutturazione di 6 linee di produzione è stata l’occasione per introdurre un nuovo controllo a bordo macchina (HMI) che, mediante un server OPC installato al suo interno, comunica con le linee di produzione.

Opera HUB, il modulo di Opera Industry che permette il collegamento con le macchine, legge i dati dal Server OPC e li storicizza all’interno del DB di Opera. È così possibile plottare le grandezze di produzione (in tempo reale o graficarne lo storico), gli allarmi in corso e, mediante una dashboard dedicata, visualizzare i dati aggregati oltre alle performance di produzione (OEE: Overall Equipment Effectiveness).

Quali sono i benefici di Opera?

Ad ogni inizio commessa che avviene con lo start macchina dell’operatore, Opera storicizza i dati in una scheda digitale in cui sono riportati tutti i dati che caratterizzano il prodotto e la successiva tracciabilità (verifica, ricerca, controllo…). L’evoluzione delle commesse è gestibile sia tramite web che smartphone direttamente in azienda.

Integrazione con i sistemi aziendali e automatismi

Grazie alla connessione con l’ERP aziendale, Opera Industry permette di caricare in automatico le ricette di produzione direttamente dal gestionale. In questo modo la piattaforma, a fine chiusura di commessa, può restituire tutti i dati di produzione (tempo/consumabili) per automatizzare il processo logistico.