Tecnologia Opera Industry e SPAC per la progettazione elettrica con l'obiettivo di gestire le attività tecniche sul campo

Introduzione

Opera4SPAC è una innovazione nel mondo del CAD nata dall’integrazione della tecnologia SPAC per la progettazione elettrica e la tecnologia Opera Industry per la gestione delle attività tecniche in campo.

Oltre ad essere un caso di successo Opera4SPAC è anche un plugin del potente CAD elettrico SPAC disponibile per tutti i titolari di un abbonamento valido per l’aggiornamento e manutenzione del CAD.

Il CAD supera i confini dell’ufficio

Grazie al plug-in Opera4SPAC ora chi disegna lo schema elettrico può inviare con facilità ed in tempo reale tutte le tavole agli smartphone connessi allo spazio Cloud della piattaforma senza mai uscire dall’ambiente CAD.

Ma non solo, il tecnico in campo segnala dal suo smartphone tutte le modifiche e le note alle tavole dello schema elettrico, usando foto, filmati, audio o anche disegnando a mano libera sullo schermo, facendoli così arrivare nello stesso ambiente dove raggiungono il progettista in un unico ciclo integrato. Un’operatività rivoluzionaria per il coordinamento di progettisti e tecnici in campo.

Come funziona?

1. Il progettista sviluppa lo schema elettrico e crea tutta la documentazione necessaria in SPAC. Al termine del lavoro, o comunque quando lo riterrà opportuno, decide di inviare gli schemi al tecnico in campo. A questo punto sincronizza la commessa, così il PDF dinamico dello schema arriva sul Cloud di Opera Industry.

2. In campo, attraverso la App di Opera Industry è possibile consultare lo schema elettrico che si è sincronizzato con il Cloud di Opera. Quando ci sono delle segnalazioni che il cablatore o l’installatore vuole dare al progettista, queste vengono inserite direttamente sulle tavole dello schema elettrico scrivendo o disegnando sul display dello smartphone le indicazioni grafiche o testuali, che in pochi in pochi istanti vengono inviate nel cloud.

3. Le annotazioni sullo schema elettrico segnate sullo smartphone vengono visualizzate dal progettista che può quindi revisionare la tavola e inviare l’aggiornamento al tecnico in campo anche in tempo reale.

4. L’utente in campo può anche consultare la distinta dei componenti dello schema elettrico, comprensiva di codici e quantità suddivise per quadro o sezione.

Benefici

Le modifiche sono sempre sotto controllo. Grazie ad Opera4SPAC le interazioni non si perdono in canali di comunicazione improvvisati (email, whatsapp, appunti cartacei, telefonate, ecc.) ma vengono convogliate in un unico canale di comunicazione che tiene traccia di ogni passaggio.
La velocità delle iterazioni aumenta esponenzialmente. L’invio dello schema, la ricezione da parte del tecnico, il feedback al progettista, una eventuale nuova revisione dello schema e reinvio al tecnico sono operazioni che possono avvenire in minuti anziché ore o giorni. Anche se il cantiere è dall’altra parte del mondo.